Sezione Comunale A.V.I.S. di Bogogno

A.v.i.s comunale di Bogogno

Nei primi anni settanta alcuni giovani vengono a conoscenza dell’a.v.i.s. ossia dell’Associazione Volontari Italiana del Sangue. Comprendendone l’importanza decidono, in collaborazione con la sezione di Borgomanero, di promuovere una raccolta di sangue in paese. E’ il 13maggio 1973 quando, presso il salone dell’Asilo Parrocchiale, si svolge la prima raccolta con ben 72 donazioni. Visto il successo si decide di fondare anche a Bogogno una sezione di donatori. Con il parere positivo di alcuni dirigenti e del presidente provinciale a.v.i.s. di Novara, Dott. Alberto Gambigliani Zoccoli, la sera del 25 ottobre 1973, presso il salone dell’asilo, alla presenza di 22 donatori effettivi, nasce la Sezione Comunale a.v.i.s. di Bogogno, come risulta dal verbale di assemblea costitutiva. Dopo un anno di reggenza da parte del commissario Julita Luigi, viene eletto il primo consiglio direttivo con il compito di promuovere, a supporto delle raccolte di sangue, tutta una serie di manifestazioni con lo scopo di sensibilizzare nuovi donatori; Gite sociali, mostre fotografiche, tornei di calcio, un raduno motoristico oltre alle ricorrenze sociali. Da ricordare la presenza del Presidente Nazionale Avv. Beltrame al compimento del 18° anno dalla fondazione.