Società di cultura

Indirizzo Via Marconi 1
Sede c/o Biblioteca Comunale C. Pavese
In data 17.04.1999, con regolare atto notarile, si è costituita in Bogogno un’associazione culturale con sede presso la Biblioteca Comunale C. Pavese, Via Marconi 1. L’attività dell’associazione, regolata da uno statuto, comprende la promozione di studi di storia locale, la salvaguardia di ciò che resta del patrimonio della nostra civiltà contadina e delle sue tradizioni – usi – costumi, la diffusione della conoscenza del patrimonio artistico locale, il recupero dell’antica parlata bogognese.

L’attività editoriale conseguente a questi impegni è patrocinata dall’Amministrazione Comunale. L’associazione culturale opera in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale nell’organizzazione di iniziative culturali e di eventi che promuovono il territorio; sempre in collaborazione con l’Amministrazione Comunale gestisce attività culturali e formative nell’ambito dei programmi propri della Biblioteca Comunale.

L’organigramma dell’associazione comprende 12 soci fondatori ed ha alla sua presidenza il rag. Poletti Franco.

Presso la sede della Società di Cultura sono raccolte una ricca biblioteca di storia locale ed un archivio che conserva importanti documenti cartacei, fotografici ed audiovisivi relativi alla storia locale.